Forse non tutti lo sanno ma ci sono dei documenti che nonostante il passare del tempo non andrebbero mai buttati, quelli che per se stessi e anche per il fisco andrebbero conservati almeno per un lasso di tempo, in modo da non avere nessun problema qualora dovesse essere necessario fare un controllo.
E’ vero che tutto ormai è decisamente informatizzato e digitalizzato, ma è anche vero che per avere una maggiore sicurezza, il cartaceo si rivela ancora essere il valido alleato per ogni cosa. Ma entriamo nel dettaglio e cerchiamo di capire quale sono i documenti che è necessario conservare a costo di ogni cosa.
Documenti e ricevute di pagamento
Ad esempio una prima cosa da conservare sono le multe pagate e anche delle ricevute di pagamento che possono avere con ogni cosa, che sia il bollo o l’assicurazione della macchina o anche altri elementi che fanno parte della nostra quotidianità. E’ sempre bene avere una verifica tra i nostri scaffali.
Stesso discorso vale per la dichiarazione dei redditi, quel documento dovrebbe essere conservato per lo meno fino a 5 anni ma è meglio sempre tenerlo da parte a prescindere dal tempo che passa. Il Fisco ha tempo fino a cinque anni dalla data di scadenza per potere effettuare dei controlli.
Bollette, scontrini e cosi via
La stessa accortezza è quella che dobbiamo avere riguardo alle bollette che sono state pagate, che siano: luce, gas, acqua e tanto altro è sempre bene tenerle da parte per almeno cinque anni anche se per luce e gas il tempo tecnico si riduce a due. Ma conservarle non fa davvero mai male.
- Conservare i documenti
- a che cosa serve
- ci sono dei tempi tecnici
Per quello che concerne lo scontrino, questo ha un valore legale che vale per un massimo di trentasei mesi e poi salvo che non si tratta di qualcosa di davvero importante non ci sta questa grande necessità di conservarlo, specialmente se sono spese di ogni giorno e di un valore davvero minimo.
Per le multe invece la conservazione deve arrivare almeno a cinque anni visto che è possibile che anche dopo che sono state pagate ci possa essere un controllo di qualsiasi genere. Quindi è sempre meglio non gettarle via anche perchè possono avere un valore maggiore rispetto a quello che è informatizzato. Sono delle cose che è sempre bene ricordarsi per non avere nessun problema con il Fisco e anche con se stessi.