Come sempre al centro dell’attenzione ci sta il mondo della numismatica, in questo caso parliamo delle lire che sono delle monete che ovviamente non si usano più ma che hanno sempre il loro fascino anche per le persone che non hanno avuto il piacere di viverle quando ancora erano in vigore.
Oggi ad esempio ci concentriamo sulle 500 lire in argento un pezzo unico che non è ricercato solo dagli esperti del settore ma anche dagli appassionati che sperano sempre di potere ricavare una certa fortuna da qualcosa che magari è conservata in un cassetto a prendere polvere. Ma entriamo nel dettaglio.
500 lire in argento: a quanto ammonta il loro valore?
Tanto per cominciare non è una domanda a cui è facile rispondere anche per via del fatto che ci sono tante caratteristiche di cui tenere conto. Si parte dall’anno di tiratura che fa in modo che queste monete possano avere un valore che va dai 3 agli 8 euro anche in base poi allo stato di conservazione.
Di maggiore valore sono poi le monete che vengono classificate come rare o che dentro di loro hanno qualche specie di rarità anche per via del fatto che ne esistono solo pochi pezzi unici. Come ad esempio quelle che al loro interno hanno la scritta prova ma non è ancora finita.
Questo modello vale una fortuna
Oggi ad esempio ci concentriamo in particolare su un vero pezzo da collezione che pare valere una fortuna, si tratta delle 500 lire con le Caravelle di Prova del 1957, una versione che in quella occasione è stata emessa solo in pochissimi pezzi e quindi con una tiratura davvero limitata.
- 500 lire d’argento
- valore davvero alto
- quale sono le caratteristiche
Secondo gli esperti del settore un esemplare del genere può anche arrivare ad avere un valore di dieci mila euro ma non è l’unica, anche l’esemplare con Dante Alighieri ha un valore davvero alto, infatti parte da una base di 4 euro e può arrivare anche a valere un totale di 4 mila euro. Cifra davvero motlo alta.
Insomma vale davvero la pena tenere conto di questo dettaglio anche per cercare di capire se in casa abbiamo un tesoro oppure no. Una cosa è certa vale sempre la pena cercare e vedere quale monete del passato ancora si posseggono, alcune di loro potrebbero davvero cambiare la nostra vita senza nemmeno che lo sappiamo. E’ davvero importante rendersene conto per non avere dei dubbi in merito.