Da oggi meno 10 punti dalla patente se commetti questa infrazione, non provarci

Il codice della strada è in continuo mutamento. Sono settimane di subbuglio perché ci sono tante nuove normative che sono state approvate e che hanno fatto discutere. Sui social non si parla d’altro e alcuni hanno addirittura protestato per alcune misure comunicate tardivamente. Di quali misure si tratta e perché hanno fatto scalpore?

In particolare, sembra che ci sia un’infrazione che fa ottenere meno 10 punti sulla patente. Di quale si tratta? Come fare per evitarla? Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’infrazione tanto temuta che è rientrata nel nuovo codice della strada, così da non farsi prendere alla sprovvista mentre si è alla guida.

Codice della strada, l’infrazione che fa perdere 10 punti sulla patente

Arrivare a perdere 10 punti per un’infrazione significa aver commesso qualcosa di molto grave. D’altronde, perdere 10 punti non è uno scherzo: se non si presta attenzione si potrebbero esaurire tutti i punti dalla patente e di conseguenza rischiare di perdere questo documento valido per guidare in Italia e in Europa.

Ma qual è la nuova infrazione che molti stanno criticando? Ebbene, non si tratta di un’infrazione propriamente “nuova” ma sta facendo discutere perché è stata cambiata la definizione. Si tratta della guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti. Secondo il nuovo codice della strada, anche chi ha assunto medicinali che contengono sostanze psicotrope potrebbe essere considerato sotto effetto di stupefacenti e perdere 10 punti in un solo colpo.

Perché è pericoloso?

Questa misura diventa stringente ma secondo alcuni potrebbe essere molto pericolosa. Questo perché chi prende i farmaci prescritti dal medico potrebbe risultare positivo al test effettuato da Carabinieri o Vigili Urbani. Di conseguenza, potrebbe perdere subito 10 punti e rischiare grosso. Le sostanze psicotrope sono contenute in medicinali spesso molto comuni come:

  • Xanax;
  • Gardenale;
  • Lexotan.

Al momento, dovrebbero essere previsti nuovi incontro per delle modifiche al nuovo codice della strada che permettano di capire meglio quali sono le deroghe e come dovrebbero comportarsi le autorità in casi particolari. In ogni caso, rimane un aspetto che spaventa molti e continua ad attirare critiche o discussioni sui social.

Quali altre infrazioni solitamente sono punite con la perdita di 10 punti dalla patente? Si tratta di atti molto gravi che nessuno dovrebbe mai commettere. Tra questi ci sono superare il limite di velocità di oltre 60 km/h, circolare contromano in strada, sorpassare un veicolo che sta sorpassando a sua volta, darsi alla fuga dopo un incidente dopo danni a persone e fare retromarcia in autostrada.

Lascia un commento