Se possiedi ancora un vecchio telefono Nokia 3310 sei ricco: ecco il suo valore odierno

Il Nokia 3310 ha impiegato molto poco per entrare di diritto tra i telefonini famosi e quindi “iconici” di un periodo storico compreso tra due secoli, ovviamente il XX ed il XXI, fatto di grandi cambiamenti, diventando allo stesso tempo anche il prodotto di Nokia maggiormente di successo dal punto di vista culturale e commerciale.

Oggi è un “reperto” non antico ovviamente ma che sicuramente è figlio di un ambito temporale molto diverso, meno digitale ma di grande innovazione tecnologica, che si discosta non poco dai moderni smartphone, ed è divenuto in particolare negli ultimi dieci anni un simbolo quasi “vintage”. Ma quanto può arrivare a valere oggi?

Modello di successo

Il Nokia 3310 non è stato il modello più rivoluzionario della compagnia finlandese, quanto piuttosto il risultato di una serie di dinamiche tecnologiche che hanno portato tanti miglioramenti poi sviluppati da questo modello che ha venduto oltre 125 milioni di pezzi in un contesto di anni neanche così elevato, dal 2000 al 2006, in un ambito storico dove la vita di un modello era molto più longeva di quelli attuali.

Il 3310 di Nokia è stato anche un elemento di grande robustezza, sia fisica, sia dal punto di vista della autonomia, estremamente longeva e duratura anche nel tempo (anche rispetto agli modelli del tempo) oltre ad una grande stabilità e facilità di uso, per molti il 3310 è stato il canto del cigno non solo di Nokia ma di tutti i produttori attivi prima dell’arrivo degli smartphone.

Valore odierno: lo sapevi?

Ma quanto vale? E’ stato naturalmente un modello di enorme successo di critica, ma anche nei numeri, come evidenziato, quindi non è assolutamente difficile da trovarne uno in buono stato, anche perchè appartiene alla generazione degli telefonini con batteria facilmente sostituibile, condizione che rende teoricamente possibile utilizzarli ancora oggi, magari.

  • La produzione interrotta nel 2006 è proseguita nella vendita almeno per altri 5 anni
  • Anni fa Nokia ha immesso sul mercato una versione “moderna” del 3310 per omaggiare lo storico modello

Ma quanto ovale oggi? Un esemplare di questo tipo può essere facilmente venduto e acquistato online ma anche nei vari mercatini dell’usato o negozi vari, ai tempi aveva un costo non banale (va però relazionato al periodo, diverso da quello moderno), oggi un pezzo in buono stato può valere dai 20 ai 50 euro mediamente parlando con alcune eccezioni.

Se presenta la scatola e la cavetteria originale oltre che la batteria ancora in dotazione può valere fino a 80 euro, mentre esemplari effettivamente mai utilizzati o quasi possono arrivare fino a 200 euro. Fondi di magazzino, ancora esistenti seppur rari possono far guadagnare fino a 500 euro, in caso di Nokia 3310 ancora nel cellophane originale.

Lascia un commento