Quante volte gettiamo ma soprattutto lasciamo sparsi per casa i classici 2 centesimi che descriviamo come “inutili” ed “ingombranti” nei nostri portafogli? Quest’ultimi infatti, spesso vengono dati come resto delle spese quotidiane che però non andiamo quasi mai ad utilizzare e che rimangono quindi chiusi nei vecchi cassetti di casa.
Dobbiamo però sapere che alcuni di questi 2 centesimi in realtà hanno un valore davvero importante per i collezionisti più accaniti. Quest’ultimi infatti, sono alla costante ricerca di monete vecchie ma anche attuali che abbiano dei dettagli rari, errori di conio ma anche piccole crepe che possono portarle ad avere un valore altissimo. Tra questi infatti, abbiamo alcuni 2 centesimi che, se rivenduti agli acquirenti giusti possono farci guadagnare un bel gruzzoletto.
Monete da 2 centesimi: Caratteristiche
Insieme alle vecchie Lire e alle monete più antiche, abbiamo anche alcuni tipi di centesimi che possono valere una vera e propria fortuna. Tra le più comuni abbiamo quelle da 1 e 2 euro che spesso a seguito di alcuni piccoli dettagli ed errori di conio che possono farli valere dei veri e propri tesoretti tra le nostre mani. Queste monete spesso sottovalutate ma soprattutto usate per le piccole transazioni, in realtà possono essere fondamentali per alcuni collezionisti.
Alcuni esperti in questo settore confermano infatti come alcune monete da 2 centesimi abbiano in realtà un valore altissimo che, se rivendute ai collezionisti possono valere una vera e propria fortuna. Proprio per questo motivo, di seguito andiamo a vedere insieme quali sono le più importanti ma soprattutto quelle che, se rivendute possono darci la possibilità di guadagnare una buona somma extra.
Monete da 2 centesimi, le più rare e il loro valore
Alcune monete da 2 centesimi con dettagli importanti possono arrivare a valere un buon gruzzoletto. Proprio per questo motivo, di seguito vediamo insieme quali secondo gli esperti sono le più “preziose” che, se rivendute ai collezionisti possono portare ad ottenere una buona entrata extra. Ecco quali sono quelle più rare e le più ricercare:
- 2 centesimi di Malta 2008 con Tempio di Maneidra.
- 2 centesimi del Vaticano del 2002.
- 2 centesimi con stampata l’illustrazione della moneta da 1 centesimo con la mole antonelliana.
Questo tipo di monete infatti, possono partire da una vendita di circa 10 euro fino ad arrivare ad un massimo di 2.500 euro anche per le più rare ed in perfette condizioni. Alcune invece, possono arrivare a questo prezzo grazie agli errori di conio che le rendono uniche e rare nonché perfette per i collezionisti che hanno una fissazione proprio per questo tipo di moneta.
Ora che sappiamo quali sono le più ricercate, non ci resta che andare a rispolverare tutte quelle che abbiamo nel nostro portafoglio, nel salvadanaio o nei vecchi cassetti. Quest’ultime infatti, se vendute ai collezionisti sulle piattaforme più comuni come Ebay e Catawiki ci permetteranno nel giro di pochissimi giorni di ottenere un buon gruzzoletto da spendere come meglio crediamo e come vogliamo.