Come pulire lo schermo del Mac: ecco il rimedio dell’esperto

Anche lo schermo del Mac, come capita agli altri monitor, ha bisogno di una manutenzione regolare. Non lasciarti ingannare dall’apparente pulizia che noti quando è acceso. Una volta spento lo sfondo nero rivelerà gli aloni, le impronte e la polvere accumulata nel tempo. Non c’è da preoccuparsi, però, perché pulire uno schermo della Apple è semplice ed economico.

Anche i prodotti firmati Apple non sono immuni a ditate e granelli di polvere. Se vuoi mantenerne l’efficienza, dovrai munirti degli strumenti più indicati e pulirli regolarmente. In particolare modo lo schermo del Mac può essere spolverato e pulito con estrema facilità e tornare al suo originale candore, senza il timore di danneggiarlo in modo irreversibile.

Il rimedio per pulire lo schermo del Mac

L’idea di mettere mano sui prodotti della Apple può intimorirci se ci fermiamo a considerare la qualità dei materiali con i quali sono realizzati. D’altra parte, se non esegui una manutenzione regolare, prima o poi ne pagherai le conseguenze. Fra queste, la pulizia dello schermo del Mac non può essere trascurata.

Se non vuoi correre rischi inutili, dovrai imprimerti bene in mente i seguenti accorgimenti: mai usare detergenti a base di acetone, ammoniaca o solventi abrasivi, se non vuoi rovinare il monitor del tuo Mac. Pulire lo schermo è più facile di quanto credi: sarà sufficiente procurarsi un panno in microfibra antistatico, in grado cioè di rimuovere tutti i pelucchi, e dell’acqua.

Pulizia dei monitor Apple: alcuni consigli pratici

L’acqua e il panno in microfibra sono a portata di mano, per questa rappresentano la soluzione migliore, quando si ritiene sia arrivato il momento di pulire lo schermo del Mac. In alternativa, puoi ricorrere a un prodotto specifico per i display e a un panno in pelle di daino o di camoscio. Ecco come fare per eliminare ogni traccia di sporco dal tuo schermo:

  • passa delicatamente il panno pulito e asciutto sul monitor
  • effettua dei movimenti circolari
  • se le macchie non sono scomparse, inumidisci appena il panno

Come puoi constatare, la pulizia del monitor firmato Apple è facile e indolore. Quel che conta sarà non premere troppo energicamente il panno con le dita, altrimenti rischierai di provocare qualche piccolo danno. Evita anche di utilizzare delle spugne abrasive o dei panni ruvidi, perché potresti causare qualche piccolo graffio antiestetico.

Qualora gli aloni e le impronte non sparissero del tutto, ti converrà inumidire appena il panno nell’acqua. Non inzupparlo, se non vorrai rischiare di sciupare lo schermo. Se opterai per usare un prodotto specifico per i display dovrai fare attenzione a non spruzzarlo direttamente sullo schermo, ma sul panno pulito.

Lascia un commento