Forse è qualcosa di cui non hai mai sentito parlare ma è possbile, pare infatti che la candeggina possa essere usata anche come diserbante, una soluzione davvero incredibile che si collega proprio a ciò che si usa per potere sbiancare o lavare qualsiasi cosa che si mette in lavatrice e non solo.
Partiamo dal presupposto che la candeggina è un prodotto chimico a base di ipoclorito di sodio che può di fatto alternare quello che è il Ph della terra e uccidere le piante, nel momento in cui viene gettata tra le erbe non fa altro che seccarle per via del fatto che ha il potere di bruciarle.
Quando conviene usarla
Questo trattamento va fatto solo in alcune situazione e quindi non sempre, infatti è perfetta per togliere le erbacce magari dai marciapiedi o dai cortili o comunque dai posti in cui non è necessario che possa crescere in cui non serve a nulla, ma non è consigliata usarla nei giardini.
La candeggina di fatto può essere efficace ma se viene utilizzata nel modo sbagliato può avere delle conseguenze di non poco conto, riesce a tenere il terreno sterile anche per molti mesi e in casi peggiori è anche possibile che si possa non riuscire a fare crescere davvero nulla di quello che si decide di piantare.
E quindi che cosa fare?
Come detto prima se si decide di utilizzare la candeggina lo si deve sempre fare con criterio, non si deve mai tenere conto di una grande quantità di questo elemento e la si deve applicare solo dove si sa che in futuro non deve crescere nulla di nuovo. E infine è sempre bene usare dei guanti di protezione.
- Candeggina come diserbante
- come utilizzarla
- a cosa stare attenti
Al posto della candeggina ci sono anche delle altre scelte ecologiche che vanno bene e che hanno lo stesso risultato, ad esempio aceto con acqua calda o anche il bicarbonato di sodio, elementi che forse richiedono anche maggiore tempo ma che possono ottenere gli stessi risultati senza dubbio e senza nessun problema.
Di certo la candeggina è una soluzione rapida ma che come detto prima ha sempre bisogno di accortezze che non sono di poco valore e che possono portare anche a delle conseguenze non troppo facili da risolvere, per cui prima di mettersi in una cosa del genere è sempre bene vedere quelli che sono i pro e i contro.