Ogni volta che mangiamo ci esponiamo a delle situazioni che potrebbero regalarci la presenza di diverse macchie sui nostri adorati indumenti. Alcune di queste possono essere debellate senza particolari difficoltà, in quanto basta un po’ d’acqua fredda per annientare la macchia e un lavaggio tradizionale per eliminare anche gli aloni. In altri casi, invece, la situazione potrebbe diventare particolarmente difficile da gestire ed ecco perché bisogna ricorrere al rimedio della nonna.
Una di queste situazioni si verifica proprio quando ci macchiamo i vestiti con le macchie di olio, una sostanza che penetra a fondo le fibre dei tessuti e che quindi si aggrappa molto bene al materiale, diventando quasi impossibile da rimuovere. Grazie al rimedio della nonna però, capiremo come usare l’amido di mais per rimuovere anche la macchia d’olio più insidiosa. Ecco che cosa dobbiamo fare.
Perché è così difficile rimuovere le macchie d’olio dai tessuti?
Una delle macchie più temibili per quanto riguarda la bellezza e la consistenza dei nostri tessuti o dei nostri indumenti è proprio quella che vede come agente principale l’olio. Questo condimento è davvero molto insidioso poiché ha una consistenza diversa dall’acqua, risultando più pesante e certamente più scivoloso, motivo per cui non è solamente difficile da trattare, ma potrebbe impregnare a fondo le fibre dell’indumento macchiato.
In linea di massima possiamo dire che le macchie di olio sono così difficili da rimuovere poiché si tratta di sostanze particolarmente grasse che quindi riescono a penetrare i tessuti con estrema semplicità, ma che risultano poi ostiche circa la loro eliminazione. L’olio riesce ad evadere la maggior parte dei trattamenti ed è per questo che anche dopo numerosi lavaggi la macchia potrebbe rimanere lì, oppure al suo posto potrebbero formarsi dei fastidiosi aloni che minacciano la bellezza dei nostri capi.
Eliminare le macchie d’olio con l’amido di mais: ecco che cosa fare
Ancora una volta i rimedi del passato si rivelano essere quelli più efficaci ed ecco perché, anche oggi, sarà proprio la nonna a fornirci il metodo vincente per eliminare anche la macchia d’olio più resistente. Secondo la simpatica vecchina, infatti, il rimedio ottimale è quello che si basa sull’utilizzo di un prodotto del tutto naturale, ovvero l’amido di mais. Per raggiungere l’obiettivo desiderato non dovremo far altro che:
- Prendere l’indumento macchiato ed appoggiarlo su una superficie piana che ci consente di agire in maniera ottimale
- Prendere una piccola quantità di amido di mais da versare sulla macchia in maniera da ricoprirla del tutto
- Strofinare il prodotto sulla macchia e lasciare in posa per due ore
- Procedere al tradizionale lavaggio in lavatrice
Questo rimedio promosso dalla nonna è sicuramente efficace e soprattutto poco costoso, in quanto ci permetterà di utilizzare l’amido di mais che sicuramente è molto più conveniente rispetto a detergenti e prodotti specifici. Bisogna inoltre ricordarsi che quando ci ritroviamo dinanzi ad una macchia di olio dobbiamo agire con tempestività, in quanto più questa risulterà fresca e più saranno alte le possibilità di successo.
Detto questo non dovremo far altro che prendere l’indumento macchiato, appoggiarlo su una superficie piana e prendere una manciata di amido di mais da strofinare sulla macchia prima di lasciare il tutto in posa per almeno un paio d’ore. L’ultimo passaggio vede l’eliminazione dell’amido di mais in eccesso in maniera tale da collocare l’indumento in lavatrice e procedere al tradizionale lavaggio che ci permetterà di annientare quel che è rimasto della macchia d’olio.