Come usare il dentifricio per le pulizie domestiche? Ecco i 5 usi più frequenti

C’è un materiale che tieni in casa dagli insospettabili utilizzi: il dentifricio. Non lo avresti mai detto, ma la pasta dentifricia, con la sua caratteristica abrasiva, può essere sfruttata efficacemente per le pulizie domestiche. Sono innumerevoli i modi in cui puoi usare il dentifricio dentro casa: nelle prossime righe te ne riveleremo ben cinque.

Confinare il suo utilizzo solamente fra le mura del bagno è un vero peccato. Il dentifricio può servire per pulire superfici in maniera efficace di casa inimmaginabili, come le fughe tra le piastrelle, gli specchi e la doccia. La pasta dentifricia può diventare il tuo migliore alleato contro il calcare e gli aloni sull’argento causati dall’ossidazione. Ma i suoi usi non si esauriscono neppure qui.

Dentifricio e pulizie domestiche: i cinque usi più frequenti

Le mattonelle del pavimento sono esposte ogni giorno alla sporcizia. Il nero che si forma regolarmente sulle fughe, fra una piastrella e l’altra, ne è la prova. Per fortuna, con la facilità con cui si sporcano possono essere pulite. Come fare? Con il dentifricio e uno spazzolino da denti vecchio. Ti basterà inumidire appena lo spazzolino con acqua tiepida e poi cospargerlo con la pasta dentifricia.

Poi, dovrai strofinare con vigore le zone annerite fra le mattonelle fino a farle tornare bianche. Il dentifricio si rivela un’ottima soluzione anche per pulire e lucidare le superfici degli specchi. Prova a utilizzarlo con un panno umido e passarlo sopra lo specchio. Aspetta che il composto si asciughi, prima di risciacquare bene con un panno diverso imbevuto d’acqua.

I mille usi del dentifricio in casa

Che la pasta dentifricia sia efficace contro il calcare non è un segreto. Non per nulla è spesso usata come rimedio casalingo per pulire la piastra del ferro da stiro, una superficie esposta quotidianamente al calcare. È sufficiente distribuirne una piccola quantità sulla piastra fredda, passarlo con delicatezza e poi rimuoverlo, per restituire al tuo ferro il suo antico splendore. Ecco altri utilizzi che non conoscevi del dentifricio:

  • lucida l’argenteria di casa
  • elimina le macchie dalle scarpe
  • rimuove il calcare dalla doccia

I gioielli e le posate in argento tendono ad annerirsi nel tempo e con l’usura. Il dentifricio può entrare in gioco anche in questo caso e tornati utile, risparmiandoti tempo e denaro alla ricerca di prodotti specifici. Prova a strofinarlo sull’oggetto in argento opacizzato e, una volta rimosso, resterai stupito del risultato finale.

Le scarpe di gomma possono essere pulite facilmente con la pasta dentifricia. Basterà cospargerla sulle zone macchiate, farla agire per trenta minuti e poi rimuoverla con un panno bagnato pulito. Il dentifricio, mescolato con l’acqua calda, è in grado di eliminare le macchie di calcare che si formano sul box doccia: provare per credere!

Lascia un commento