Mangiare salame ogni giorno fa bene? Ecco la risposta

Il salame è tra gli insaccati più amati e consumati sulle nostre tavole, ne esistono diversi tipi come quello napoletano o quello milanese, entrambi dal sapore speciale, ma che nell’alimentazione di tutti i giorni fanno nascere una domanda e cioè se mangiare salame ogni giorno fa bene. Una domanda lecita alla quale risponderemo nel prosieguo di questo articolo.

Il salame come tutti gli insaccati va mangiato con una certa moderazione, perchè anche se composto da carne di maiale contiene anche sale, spezie, erbe aromatiche e soprattutto conservanti, i quali sono nemici della salute, soprattutto se consumati in quantità eccessive, ecco i motivi per i quali mangiare salame ogni giorno non è proprio una scelta appropriata.

Cosa contiene il salame

Il salame è comunque un alimento che non deve essere demonizzato, perchè contiene anche proprietà nutrienti che mangiate nelle giuste quantità apportano benefici al corpo. Tra queste ci sono le proteine, che servono per i tessuti dei muscoli. In esso si trovano anche ferro e vitamina B12, che aiutano le funzioni del sistema nervoso ed a produrre globuli rossi.

Detto questo, il salame contiene anche sostanze molto pericolose come i grassi saturi, che possono aumentare il rischio di malattie cardiovascolari e lo stesso vale per quanto riguarda il molto sale contenuto, che mangiato in quantità eccessive può mettere a rischio la funzionalità dei reni. Infine come già accennato per mantenerlo a lungo vi è un’alta quantità anche di conservanti, pericolosissimi per il nostro bene.

Mangiare salame tutti i giorni fa bene?

Ora possiamo tranquillamente affermare che mangiare salame tutti i giorni non fa assolutamente bene per il nostro benessere, infatti basta mangiarne 50 grammi tutti i giorni per aumentare il rischio di malattie anche gravi, che di seguito elencheremo per dare ancor maggior risalto ai pericoli del consumo quotidiano di questo insaccato. Ecco di cosa ci possiamo ammalare:

  • Malattie cardiovascolari
  • Ipertensione
  • Ritenzione idrica
  • Aumento del rischio di tumori

Le malattie elencate sia chiaro possono verificarsi solo quando il consumo di salame è eccessivo, ma è comunque molto più indicato non consumarlo tutti i giorni, ma gustarlo solo poche volte a settimana e in piccole quantità, perchè anche se è un insaccato molto gustoso e amato è molto più importante restare in salute.

In conclusione, mangiare salame ogni giorno non è un’abitudine salutare a causa del metodo in cui viene prodotto questo insaccato e di alcuni ingredienti che contiene, i quali mangiati in quantità eccessive possono portare il nostro corpo ad ammalarsi anche in modo molto grave, quindi i medici consigliano di mangiare salame poche volte a settimana e nelle quantità giuste, così lo si può gustare e non si correrà il rischio di ammalarsi.

Lascia un commento